Corsi serali

I corsi serali dell’IISS Keynes sostengono chi è interessato a costruire un percorso di apprendimento, a partire dal fabbisogno di competenze di ciascuno, nella prospettiva di una crescita personale, lavorativa, di riqualificazione.

La modularità

L'insegnamento modulare prevede la scansione del programma in una serie di segmenti didattici omogenei. Ogni modulo rappresenta una parte significativa ed unitaria dell'intero percorso formativo e consente di perseguire precisi obiettivi cognitivi verificabili, documentabili e certificabili.

Ogni modulo prevede:

• presentazione del modulo e sua organizzazione in unità didattiche;
  • collegamento con altri moduli del percorso formativo;
  • obiettivi che si intendono raggiungere in termini di conoscenze, competenze e abilità;
  • verifiche formative per orientare il percorso di apprendimento;
  • verifiche sommative per la certificazione delle competenze;
  • eventuale fase di recupero per colmare lacune esistenti;
  • attribuzione dei crediti e relativa certificazione.

La didattica modulare personalizzata permette un percorso formativo individuale valorizzando al massimo le esperienze e conoscenze.

I corsi serali si articolano in due indirizzi appartenente a due settori differenti:

(1) Settore Economico, Amministrazione Finanza e Marketing (A.F.M.), per info generali e su iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolo di studio: Diploma di Istruzione Tecnica in Amministrazione, Finanza e Marketing.

Profilo: al termine del percorso il diplomato sarà in grado di: rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti e tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali, redigere ed interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali, gestire adempimenti di natura fiscale, svolgere attività di marketing, collaborare all'organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali, utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Sbocchi lavorativi: aziende private, studi commerciali, agenzie di assicurazioni, società finanziarie, banche, studi legali, amministrazione condomini.

(2) Settore Tecnologico, Costruzioni, Ambiente e Territorio (C.A.T.), per info generali e su iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolo di studio: Diploma di Istruzione Tecnica in Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Profilo: il perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio possiede competenze progettuali in edilizia e territorio, è in grado di effettuare stime di fabbricati e terreni, gestire l'amministrazione di immobili, gli atti di aggiornamento catastale e di rilievo topografico. Concorre alla gestione e alla manutenzione di organismi edilizi ed è in grado di prevedere soluzioni opportune per il risparmio energetico. Possiede competenze nell'organizzazione di cantieri temporanei e mobili e le capacità per la pianificazione ed organizzazione in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sbocchi lavorativi: aziende privati, enti pubblici, studi professionali, agenzie immobiliari, amministrazione condomini.

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI

- Validazione delle competenze acquisite nella scuola e nel lavoro;

- Possibilità di esonero dalla frequenza di alcune discipline;

- Saranno oggetto di valutazione le esperienze pregresse (frequenza di corsi scolastici, anche non completati; competenze acquisite in ambito lavorativo o nel contesto familiare e del tempo libero).

PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO

Costruzione di un percorso “su misura” in base alle esigenze del corsista.

Corsi presso la Casa Circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna”

L'Istituto è da sempre impegnato presso la Casa Circondariale di Bologna per assicurare il diritto allo studio in regime restrittivo dalle libertà, ottemperando all'istruzione in carcere come mezzo irrinunciabile ai fini dell'espletamento della funzione rieducativa della pena.

Poco nota è la presenza nelle carceri della scuola, dove i corsi scolastici, essenzialmente rivolti a una formazione di impronta tecnica, iniziano parallelamente a quelli esterni, con il medesimo programma scolastico individuato per l'Istruzione degli Adulti (IDA) di cui è parte effettiva e con il rilascio di regolare diploma al termine degli studi.

Per i percorsi scolastici nelle carceri si attuano tutte le disposizioni previste per l'istruzione degli adulti, ovvero riconoscimento crediti, certificazione delle competenze per UDA pregresse e/o svolte durante segmenti didattici parziali. La scuola offre quindi l'occasione a chi non l'ha mai avuta di avvicinarsi allo studio come "strumento per la vita", conoscere attraverso quest'ultimo nuove prospettive e una strada per migliorarsi, intravedendo un futuro a cui aspirare.

Tuttavia, dovendo l’amministrazione scolastica misurarsi con le regole dell’amministrazione penitenziaria, spesso è necessario costituire “pluriclassi”, ovvero organizzare una didattica modulare di classe con studenti appartenenti a periodi didattici e ad annualità differenti.

Quadri orari 2023-24

Amministrazione finanza e marketing